martedì 23 ottobre 2012

Tin-Tin cammina!


Il 4 ottobre, festa di S. Francesco, patrono degli animali (lo so che sembra che non c'entri ma c'entra), Tin-Tin si è messo a camminare.
Eh si', il mio animaletto ha cominciato a zampettare una mattina quando l'ho posato per terra, in piedi.
Ma mentre i Nani precedenti, a loro tempo, il primo giorno, dopo estenuanti insistenze dei loro genitori nonché nonni o zii o cugini che dicevano "Daaai! Vieni quiiii! Daaaai amoore! Fai un passettino!"tendendo mani , braccia, giochi, biscotti o chiavi o telefonini; mentre, dicevo, i Nani facevano finalmente 1 passo per poi cadere, e il secondo giorno al massimo due o tre, ben circospetti, ebbene Nano 4 si è lanciato cosi', 10 passi di fila, e poi subito su e via ancora.
Beh, aveva 15 mesi per carità, non voglio certo dire che sia precoce, ma sono rimasta cosi'... felice!
Per non parlare poi dei suoi fratelli stupitissimi! Dedé rideva come un matto! Deve essergli sembrato strano che anche "quello piccolo" si fosse drizzato.
Il mattino dopo Tatà, che tutti i giorni prega (nel suo gergo italo-francese) "perché Dédé gherisca dalla sua maladia e puissa parlare e camminare", nella sua preghiera ha detto "Ti ringrazio che Tin-Tin puo' camminare".
Per me era sottinteso che Nano1 e Nano2 avessero capito che Nano 4 non è handicappato, visto tutte le cose che fa già più di Nano3. E comunque glielo avevo detto fin da quando era piccolo che "Tin Tin è sano e camminerà".
Ma si vede che Tatà aspettava di vedere se era veramente vero, se poteva camminare davverissimo! Per lui non bastava che Tin Tin prendesse gli oggetti senza difficoltà, che se ne andasse in giro a quattro zampe, che mangiasse velocissimo. Per la prova determinante era che camminasse.
E ha aggiunto "Ti prego che possa anche parlare".

2 commenti:

  1. che dolce. Il piccolo Tin-tin che zompetta a due zampe.E che amore la preghiera piena di francesismi di Tatà...
    io sono ancora alle prese con delle coliche spaventose e sono devastata...

    RispondiElimina

Hanno reagito in